Ambient Display cos’è e come si può regolare

0
2
Ambient Display: come regolare la luminosità
Ambient Display

Android in continua evoluzione

Android è sempre stato a capo di tantissime funzioni ritenute anche un po’ bislacche dagli utenti, ma c’è chi ha davvero amato le aggiunte che ha ottenuto negli anni. Una di queste aggiunte è l’Ambient display, che ha gettato le basi per l’attivazione intelligente degli Smartphone o degli Smartwatch, attualmente conosciuto anche come Rise to Wake. Vediamo ora un po più nel dettaglio questa funzione e come si può integrare tutto consumando meno batteria possibile.

Ma cos’è esattamente l’Ambient Display?

Prima di tutto, l’Ambient display è una funzione di Android che serve un po’ per controllare le ultime informazioni e notifiche senza attualmente accedere al cellulare. Basta alzare il nostro Smartphone e lo schermo s’attiverà automaticamente, mostrando orario, tempo meteo e altre notifiche miscellanee. Alcuni marchi hanno anche deciso di renderla una funzione quasi del tutto perenne, con una luminosità molto bassa tutto il tempo, così da notare sempre in qualsiasi momento le ultime informazioni disponibili. Il tutto è molto utile, ma se, per nostro gusto personale, troviamo la luminosità della funzione troppo forte? Tranquilli nel prossimo paragrafo vedremo anche come regolare o spegnere l’Ambient display.

Come possiamo regolarlo?

Se però vi sembra uno spreco d’energia, potete disattivare l’Ambient display e dirigerne anche alcune funzioni (anche se dipende dal vostro cellulare). Tutto quello che basta fare è entrare nelle impostazioni (dalla Home o tramite le impostazioni rapide) e cercare la sezione dedicata al Display. Una volta all’interno di quella sezione, cercate la scelta riguardante l’Ambient Display e disattivatelo.

E per quel che riguarda la funzione che attiva lo schermo del cellulare se questo viene sollevato? Il tutto dipende dalla presenza dei Gesti. Alcuni cellulari li hanno, altri no. Tutto quello che bisogna fare in questo caso è cercare qualsiasi cosa relativa ai gesti (basta cercare con la lente d’ingrandimento, se disponibile, nelle vostre impostazioni) e controllare al suo interno se è presente questa funzione che riguarda l’attivazione dello schermo tramite il sollevamento del cellulare.

Conclusioni

Generalmente, viene attivato insieme all’Ambient Display, ma a volte viene anche tenuto sotto controllo in maniera autonoma. Perciò, anche se dopo aver disattivato l’Ambient Display notate che lo schermo si attiva da solo…date un’occhiata ai gesti del vostro Smartphone!