Engineer Mode cos’è? Ecco perché è pericoloso per il nostro cellulare

0
13
Engineer Mode cos'è
Engineer Mode: a cosa serve e perché è pericoloso per lo smartphone

I programmi nascosti su smartphone Android

Non tutte le Apps integrate nel nostro smartphone vengono per darci vari vantaggi gradevoli… questo è soprattutto il caso dei tanti programmini che, in genere, vengono installati nel nostro cellulare solo per i tecnici o chi deve offrire un supporto a distanza (a partire dalla segnalazione di bug o telemetria con analisi del nostro hardware… il tutto dipende dal marchio). Fra queste, possiamo trovare un particolare programma chiamato Engineer Mode.

Cosa è Engineer Mode

Quest’app è stata creata, anche in maniera comoda e forse intelligente, con lo scopo di offrire degli strumenti di rapido accesso a qualsiasi tecnico…anche in remoto. Questo su carta sembra un bel vantaggio: abbiamo un problema con un cellulare che stiamo riparando? E allora, perché non lasciar fare ad un tecnico che sa più di noi? Eccetto che a tutto questo c’è un piccolo problema: Engineer Mode permette di avere accesso al Root di Android. Pieno controllo, a zero limiti, del nostro sistema operativo!

Avere l’accesso a questo programma non è molto difficile. In alcuni cellulari, basta abilitare le opzioni sviluppatore (andate nelle impostazioni, aprite le Info sul dispositivo o telefono e premete più volte su Numero Build) e controllare le Apps disponibili nel cellulare. l’App apparirà come per magia.

In altri casi, basta compiere questo numero *#*#3646633#*#* ed attendere qualche momento. L’Engineer Mode permette di testare il processore, la connettività, permette anche di abilitare alcune opzioni come la risposta automatica alle chiamate telefoniche.

E’ possibile eliminare Engineer Mode

E’ possibile rimuoverlo dal proprio cellulare? Per prima cosa, tranquillizzatevi: questo programma è stato rimosso, proprio per via dei numerosi problemi di sicurezza, già molto tempo fa. L’ultimo evento registrato con uno Smartphone che monta Engineer Mode risale al 2017, con un prodotto della OnePlus.

In genere basta anche installare una Custom ROM aggiornata per sbarazzarsene del tutto. E’ inoltre solo presente in prodotti che montano un Chipset Mediatek: Snapdragon, Exynos, Kirin… nessuno di questi monta l’Engineer Mode. E sì, da come sembra evidente, disabilitare o disinstallare l’App può essere molto pericoloso visto che comunica direttamente con il chipset.

E voi vi siete mai imbattuti in questa app nascosta? Fatecelo sapere e, se volete seguirci, cliccate QUI e schiacciate la stellina per rimanere informati su VNL Magazine, app GRATUITA di Google News.