Lo Smartphone non prende la linea, i 5 consigli per risolvere

0
3
Smartphone non prende la linea, 5 consigli pratici
Smartphone non prende la linea. Come fare?

Non c’è campo: l’incubo della telefonia mobile

State tranquillamente usando il vostro cellulare per le chiamate d’ogni giorno, finché poi non vi arriva una strana sorpresa: il vostro smartphone non prende più linea. Non riuscite a telefonare, né a navigare sulla rete. Cosa sta succedendo, esattamente? Posso risolvere questo problema? Ecco, di seguito, qualche causa, e la sua relativa soluzione per non essere completamente impreparati.

Cause e possibili soluzioni quando lo smartphone non prende la linea

Controllate l’entità del messaggio.

  • Sta dicendo che manca la SIM, o vi è proprio mancanza di segnale?

A volte il problema è frutto della scheda SIM che non riesce a rimanere nel suo alloggiamento. Controllate bene se il messaggio è relativo a questo problema: in tal caso, spegnete il cellulare, estraete la SIM e controllate se non è graffiata nei contatti. In tal caso, è bene dargli una ripulita. Rimettete quindi la SIM dentro, riaccendete il cellulare e controllate.

Forzate una ricerca della ricezione per

  • Controllare se vi è effettivamente linea e se il cellulare funziona

Se volete essere sicuri che lo Smartphone è capace almeno di ricevere un qualche tipo di segnale, potete controllare cambiando manualmente il tipo di ricezione. Andate nelle impostazioni, e cercate nelle connessioni dello Smartphone.

E’ possibile trovare l’opzione “Reti mobili” anche sotto “Altre reti” se necessario, dipende dalla versione di Android alla fin fine. Una volta che avete trovato la sezione giusta, passate agli operatori di rete e forzate una ricerca reti in maniera manuale. Se appaiono più servizi ma non quello al quale siete iscritti, è chiaro che semplicemente non c’è linea nella vostra zona per qualche motivo.

Soluzioni drastiche per vedere sei si può recuperare la linea

Mettete offline il vostro Smartphone o riavviatelo

Una soluzione rapida è semplicemente usare la modalità offline (quella rappresentata dall’aereo) in modo da disattivare temporaneamente il modem del vostro Smartphone, effettivamente resettandolo per qualche minuto. Riattivate quindi la connessione e provate di nuovo se il tutto funziona.

Controllate se il vostro credito è a norma

A volte, per un infezione o per qualche dimenticanza, possiamo trovarci senza credito. Possiamo però controllare se abbiamo ancora il credito necessario per navigare o per chiamare chiamando il numero del servizio (ad esempio per la Wind, questo è 4242) per vedere se siamo veramente a secco.

il telefonino non prende la linea, soluzione vecchia scuola

Infine, una vecchia abitudine: provate sempre a spostarvi in giro, eventualmente potete provare a chiamare il vostro centro servizi per vedere se non ci sono altri problemi…oppure, al massimo, è proprio tempo di ripristinare il cellulare o cambiarlo del tutto!

Se vi trovate in difficoltà quando il vostro smartphone non prende la linea, ricordatevi questi piccoli passaggi. Potrebbero essere risolutori. Se l’articolo vi è piaciuto, fatecelo sapere cliccando QUI e schiacciando la stellina per rimanere informati su VNL Magazine, app di Google News.