Perché l’iPhone si accende da solo?

0
1
iPhone si accende da solo? Ecco perché e come disattivare l'auto accensione
Perché iPhone si accende da solo?

Schermo iPhone si accende da solo, perché?

Molti diranno sicuramente che un iPhone è uno Smartphone. Un cellulare intelligente. Impossibile che questo dispositivo si comporti in maniera stupida! Ma allora, perché questo telefonino prende ad accendersi completamente a caso? Stiamo facendo tutto fuorché toccarlo… eppure si accende. Cosa sta succedendo? In un certo senso, forse il nostro cellulare ha anche “ragione”… ma vediamo perché l’iPhone si accende da solo.

Perché l’iPhone si accende da solo? Come disattivare l’auto accensione

Vediamo ora insieme i motivi per i quali il nostro iPhone continua ad accendere lo schermo da solo e come disattivare le varie funzioni di auto accensione.

Disabilitate la funzione Alza per attivare

Che sia un movimento non voluto o semplicemente qualche vibrazione, l’iPhone può rilevare di essere mosso e far scattare questa funzione. Anche se è irregolare in tal caso (il gesto deve essere piuttosto evidente, di regola una piccola vibrazione non fa scattare il “raise to wake”) vediamo come si può disattivare.

Andate nelle impostazioni e procedete per le opzioni relative allo schermo. Al suo interno sarà possibile trovare la funzione Alza per attivare. Disabilitatelo.

Disabilitate la funzione Tocca per attivare

Conosciuto anche come Tap to Wake, questa funzione rileva il tocco del nostro dito sul cellulare per attivare il Display. Questo può definitivamente essere attivato per sbaglio tramite qualche vibrazione o la presenza eccessiva di sporcizia sullo schermo.

Andate nelle impostazioni, passate per Generali e quindi per l’accessibilità. Fra le tante opzioni disponibili, troverete la funzione Tap To Wake.

Controllate le notifiche e le Apps attive

A volte la causa dell’accensione dello schermo possono essere le notifiche fantasma, ovvero delle notifiche lanciate da qualche programma che non visualizza niente, ma fa comunque attivare l’iPhone. A volte questi messaggi vengono cancellati subito dopo, rendendo l’attivazione piuttosto inutile.

E’ sconsigliato disattivare le notifiche di tutte le Apps o chiuderle in maniera aggressiva. Tuttavia potete controllarne le notifiche relative al blocco schermo. Entrate nelle impostazioni e passate per le notifiche. Cercate il programma che v’interessa (o controllateli tutti) e controllate se fra le opzioni relative al blocco schermo è presente quella dedicata al blocco schermo. Se disattivare quel tipo di notifica, non verrà visualizzato più nulla quando l’iPhone è in blocco schermo. Tuttavia elimina anche la possibilità di attivare lo schermo completamente a caso.

Non tutti sanno che…

Ricordatevi infine che in molti iPhone recenti, basta mettere il cellulare con il display rivolto verso la superficie (ad esempio su un tavolo, poggiate il cellulare con lo schermo rivolto dall’altra parte) per disattivare completamente qualsiasi notifica finché questo non verrà rimesso nella sua posizione “standard”.

Fateci sapere la vostra esperienza e, se volete seguirci, cliccate QUI e schiacciate la stellina per rimanere informati su VNL Magazine, app di Google News.