Piste di pattinaggio a rotelle a Verona

0
5
Piste di pattinaggio a rotelle a Verona
Pattinaggio a rotelle a Verona

Sei in vacanza nella città che ha dato i natali a Romeo e Giulietta e, da buon atleta, vuoi tenerti in allenamento cercando delle piste di pattinaggio a rotelle a Verona? Sei capitato nel posto giusto. Nelle prossime righe ti indicheremo i luoghi in cui poter mettere le rotelle ai piedi e girare in totale sicurezza.

Regolamentazione sull’utilizzo dei pattini in strada

Facendo riferimento all’Art. 190 del Nuovo codice della strada sul ‘Comportamento dei pedoni’, diciamo subito che teoricamente i pattini non possono essere usati per circolare in strada o sui marciapiedi. Tutto questo è sancito dal decreto legislativo del 30 aprile 1992 n.ro 285. Dopo questa piccola premessa, e vista la malleabilità delle forze dell’ordine su questo argomento, a meno di imprudenze da parte nostra, potremo in tranquillità girare per le strade della nostra città. Non tutti i luoghi però sono ben organizzati per ricevere ‘sportivi a rotelle’ ed a volte diventa difficile poter pattinare in sicurezza.

Verona, la città dei campioni

A Verona esistono diverse soluzioni al problema. Per chi vive in città, ma anche per i numerosi turisti, varie associazioni sportive tengono vivo l’interesse perquesto sport. La città di Romeo e Giulietta infatti ha dato i natali a grandi campioni come il giovane Michele Filipozzi (campione italiano 2019) ed il quartetto di pattinaggio artistico a rotelle femminile che nel 2019 è diventato campione del mondo (Chiara Bertani, Irene Fattori, Giada Togni, Anna Miglioranzi).

Dove pattinare a Verona

Grandi campioni hanno bisogno di buone strutture in cui allenarsi. Ecco di seguito alcune delle migliori location del capoluogo veneto.

  • Centro Polisportivo Avesani: qui si tiene il corso di pattinaggio del Roller Club Scaligero

Tutte queste strutture si trovano a Verona e dintorni. Come potete vedere, nel capoluogo veneto, pattinare con i pattini a rotelle è un’arte. E grazie al grande amore che i vari insegnanti trasmettono ai loro giovani allievi, portano spesso il tricolore sul tetto del mondo. Tutto questo fa ragionare sulla necessità di dare risalto agli sport così detti minori, troppo spesso relegati dalle istituzioni a ruolo di comparsa nelle decisioni che contano. L’Italia è una nazione di campioni… diamogli voce!

Se volete seguirci cliccate QUI e schiacciate la stellina per rimanere informati su VNL Magazine, app di Google News.