Play Store non aggiorna app: come risolvere

0
1
Play Store non aggiorna app: qualche consiglio per rimediare
Il Play Store non funziona

Come aggiornare le app dal Play Store

Il Play Store non aggiorna app… cosa possiamo fare? Scaricarle attraverso uno Store che si occupa, a sua volta, di aggiornare il tutto è sicuramente molto comodo. E questo è il caso anche di tutto quello che passa per il Play Store, il marketplace digitale di Google. Anche se il servizio è in attività da diversi anni, non è comunque perfetto in ogni situazione. Può tendere infatti a provocare errori di vario genere, fra i quali anche alcuni che sono piuttosto invisibili.

Errori bloccanti

Tra questi vi sono gli aggiornamenti che rimangono “appesi”. Questo non è un problema raro per gli utenti Android, abituati spesso a vedere qualche programma che semplicemente non si aggiorna. Che soluzioni possiamo attuare per ricominciare a scaricare gli ultimi aggiornamenti?

Come risolvere e aggiornare le app sul Play Store

Ecco di seguito alcuni consigli per tornare ad aggiornare le app dal Play store

Riavviate il Play Store

  • Potete fare ciò aprendo la lista dei programmi aperti (esistono diversi modi per farlo: premete il tasto Home del vostro cellulare per qualche tempo o il tasto dedicato, solitamente quello a sinistra) e chiudendo l’App scorrendola fuori schermo. Fatto ciò, riaprire pure l’App. Questo garantirà quasi sempre il riavvio del download.

 Ripulire la cache del servizio

  • Non solo dell’App, anche dei “Services”. Potete trovare la lista delle apps sotto Impostazioni e quindi sotto Applicazioni. Una volta aperta tale sezione, cercate prima il Play Store: chiudetelo (termina) e quindi ripulite la cache. Cercate poi i Google Play Services e ripulite anche di quel punto la cache. Non eliminate i dati!

Controllate se la vostra ora è corretta

  • A volte anche un cambio di fuso orario può mettere in difficoltà il Play Store! Perciò controllate se la data e l’orario sono corretti, nel caso attivate o disattivate il fuso orario automatico.

Se usate an connessione tramite VPN, disattivatelo

  • Può darsi che il Play Store non sta accettando quel tipo di connessione, o il VPN è troppo lento per comunicare con il server. A tal proposito, controllate anche se la vostra connessione sta funzionando correttamente. Riavviate, ad esempio, il vostro Router, così da assicurarvi che la connessione non si sia sovraccaricata.

Provate ad eliminare qualche programma dalla lista dei download

  • In altri casi, l’eccessiva quantità di aggiornamenti può provocare qualche problema. Provate ad eliminare qualche programma dalla lista, o provate ad aggiornare il tutto selettivamente.

Questi sono i semplici consigli da seguire per riuscire ad aggiornare le app anche quando, apparentemente, il Play Store non funziona. Se volete seguirci cliccate QUI e schiacciate la stellina per rimanere informati su VNL Magazine, app di Google News.