System WebView presente in Android, cos’è?

0
1
Cos'è System WebView Android
System WebView Android

Android: contenitore di processi che ci semplificano la vita

Android non è un singolo sistema operativo con zero programmi: al suo interno girano un sacco di piccoli processi che cercano di rendere più semplice la vita all’utente. Di certo non ci stiamo rivolgendo ad Apps come Google Maps o Play Store: quel che stiamo indicando sono proprio i programmi integrati di Android, nel profondo del sistema. Oggi parleremo del poco visto System WebView.

Cos’è System WebView?

Cos’è System WebView? Magari qualche volta vi sarà capitato di vederlo fra i processi aperti di Android. E’ un processo che è stato incluso molti anni fa ed ha ottenuto un ruolo maggiormente rilevante a partire da Android Lollipop (ovvero la versione 5). Lo scopo che svolge è quasi del tutto evidente perfino nel suo nome.

Quel che fa WebView infatti è aprire dei link che riportano a pagine o immagini sul web. Il modo in cui lo fa è sempre utilizzando un App standard – ad esempio Facebook – per visualizzare velocemente le pagine web senza aprire un secondo browser. In parole molto povere, tramite WebView è possibile aprire una “finestra nella finestra” delle Apps che utilizziamo normalmente per guardare velocemente un qualsiasi contenuto Web.

A cosa serve?

Senza quindi System WebView, tutto ciò che vogliamo aprire deve essere aperto in un app separata come Chrome o Firefox. Tenete presente poi che non tutti i link sono compatibili con l’apertura attraverso un Browser esterno, alcune Apps sono programmate per aprire questi contenuti con WebView… e se questo programma manca, semplicemente non rispondono.

E se non lo volessi sul mio smartphone?

Posso comunque disabilitare WebView? Naturalmente sì, anche se non lo consigliamo affatto. Potete trovare il System WebView sotto le impostazioni e nella lista delle Apps installate. Potete sia disabilitare che disinstallare completamente il programma, ma non preoccupatevi: se lo eliminate per sbaglio o volete attualmente reinstallarlo, potete cercarlo nel Play Store.

Non ce l’avete attivo nel sistema? Potete scaricarlo direttamente da qui (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.webview).